mercoledì 6 gennaio 2010

L'inflazione più bassa degli ultimi 50 anni

5 gennaio 2010 14:23
ADICO: l'inflazione più bassa degli ultimi 50 anni

Le stime preliminari dell’Istat parlano di un’inflazione la più bassa registrata negli ultimi cinquant’anni secondo cui nell’anno appena concluso l’indice dei prezzi al consumo ha subito una variazione del 0,8%. Si tratta di un record imbattuto dal 1959, quando l’inflazione fu pari a -0.4%. Secondo l’Istat, gli aumenti più significativi dell’indice si sono verificati per i capitoli bevande alcoliche e tabacchi +1,8%, ricreazione, spettacoli e cultura +0,7% e trasporti + 0,5% mentre risultano invariati i capitoli prodotti alimentari, bevande analcoliche e istruzione. Variazioni negative, per comunicazioni -0,4%, abitazione, acqua, elettricità e combustibili -0,3% e servizi ricettivi e di ristorazione -0,1%.
I maggiori incremento si sono registrati per bevande alcoliche e tabacchi + 4,4%, istruzione + 2,4%. Una variazione tendenziale negativa si riscontra nel capitolo abitazione, acqua, elettricità e combustibili -2,3%.
“Considerata la contrazione dei consumi avuti nell’anno appena trascorso l’inflazione non è calata significativamente” dichiara il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini, il dato relativo all’inflazione "va rapportato alla crisi economica che sta attraversando il nostro paese, che ha prodotto una diminuzione dei consumi senza precedenti storici".

Nessun commento:

Posta un commento