lunedì 21 dicembre 2009

Fallito il vertice di Copenhagen

@@weblog
20 dicembre 2009 00:25
ADICO: fallito il vertice di Copenhagen

“Se da Copenhagen doveva arrivare un sostituto del protocollo di Kyoto, il fallimento appare inconfutabile” denuncia il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini.
Il quindicesimo vertice Onu sul clima si è concluso con un accordo non-accordo, da più parti contestato.
Si tratta di un testo non vincolante, che, di fatto, non si spinge più in là di un’intesa finanziaria: 30 miliardi di dollari per i Paesi poveri entro il 2012 per adottare tecnologie pulite – e l’obiettivo di mantenere entro i 2 gradi l’aumento della temperatura del Pianeta.
“E che non contiene riferimenti a numeri per la riduzione dei gas serra” evidenzia il presidente dell’ADICO.
Lo stesso Obama ha parlato di “storico accordo, ma non sufficiente”. Molti Paesi latinoamericani parlano di procedure arbitrarie e non trasparenti. Da chiarire, ora, c‘è anche il meccanismo di adozione in seno all’Onu.
Da evidenziare la sorte di tre attivisti che giovedì notte hanno aperto uno striscione all’interno del Gala Dinner dei capi di Stato, dovranno trascorrere tre settimane in carcere lontano dalle proprie famiglie proprio nei giorni di Natale. Non c’e’ dubbio che loro sono stati dei veri ‘leader’, mentre i politici che hanno lasciato Copenhagen sui propri jet privati sono i perdenti”

Nessun commento:

Posta un commento