giovedì 17 dicembre 2009

IL 18% utilizza internet per acquistare i regali di Natale

@@weblog
16 dicembre 2009 14:37
ADICO: il 18% utilizza internet per acquistare i regali di Natale

Sempre più italiani in questi giorni stanno acquistando i regali di natale su Internet. Da un’indagine realizzata dall’ADICO, risulta che ad utilizzare la rete per questo scopo sono "il 18% dei soggetti monitorati; di cui il 44% hanno un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni; il 35% tra i 30 ed i 40 anni; l’11% oltre i 40 anni. I maschi risultano essere il 58% contro i 42 % delle femmine; l’importo medio delle operazioni on line risulta essere inferiore ai 100 euro per oltre il 70% degli intervistati" fanno sapere dalla segreteria dell’ADICO.
“Un escamotage per ovviare alle lunghe file nei negozi, cercare il regalo di Natale, con un notevole risparmio anche di soldi grazie agli affari last minute che affollano la rete” spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini.
Nel 2008 gli acquisti su Internet hanno superato i 6 miliardi di euro, in aumento di oltre il 20% rispetto all’anno precedente con un giro d’affari, stimato dal Politecnico di Milano, intorno ai 7 miliardi di euro.
Le compere on line vanno a braccetto con le carte di credito, cosi per garantire maggiore sicurezza a tutti gli italiani che decidessero di acquistare su Internet i regali di Natale, ecco i consigli realizzati dall’ADICO:

a.. sapere chi e’ il venditore;
b.. controllare cosa si sta comprando;
c.. controllare il prezzo;
d.. verificare le date di consegna e costi in caso di annullamento dell’ordine;
e.. l’esistenza della garanzia;
f.. conservare ricevute e altri documenti d’acquisto;
g.. proteggere adeguatamente i propri dati personali.
h.. In caso di problemi, contattare il venditore e segnalare il problema anche all’ADICO
Da ultimo, ricorda il presidente dell’ADICO, “fare sempre attenzione a chi gestisce i dati relativi alla carta di credito su Internet. Si deve sempre controllare di essere su un sito protetto quando digitiamo i dettagli della carta. La sicurezza dell’operazione e’ garantita dalla presenza di un lucchetto vicino all’indirizzo web. Conviene, infine, confermare l’ordine di acquisto prima di pagare”.

Nessun commento:

Posta un commento