sabato 12 dicembre 2009

Nel 2010 aumenta la bolletta del gas

@@weblog
11 dicembre 2009 11:41
ADICO: nel 2010 aumenta la bolletta del gas

“L’anno nuovo inizierà all’insegna dell’aumento della bolletta del gas” denuncia il presidente dell’ADICO; “un incremento che si aggirerebbe intorno al 2,8%”.
Dalla segreteria dell’ADICO fanno due conti e risulta che “una famiglia tipo (quelle con consumi pari a 1.400 metri cubi) avrà un esborso medio di circa 26 euro in più all’anno per pagare le bollette”.
L’inversione di tendenza dovrebbe registrarsi dal prossimo gennaio e riferirsi al primo trimestre del 2010. In particolare, secondo le stime degli esperti di Nomisma Energia, l’incremento si aggirerebbe intorno al 2,8% per le forniture di metano.
A far riprendere la corsa alle bollette del gas gioca, ancora una volta, l’andamento del greggio che dopo mesi in caduta libera, ha ripreso quota nell’ultimo trimestre, tornando su una quotazione di 80 dollari al barile.
Nessuna novità invece in vista per le bollette della luce. Nomisma Energia non prevede infatti variazioni, anche se l’ultima parola spetta come sempre al Garante per l’energia ed il gas.
Non ci saranno solo brutte notizie ad accogliere gli italiani all’inizio del 2010: l’anno nuovo porterà, infatti, la proroga degli incentivi per le auto e per gli elettrodomestici. Lo ha riferito il ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, al termine del Consiglio dei Ministri dell’Energia che ha dato via libera al pacchetto di interventi sull’efficienza energetica.