mercoledì 27 gennaio 2010

IL 67% degli adolescenti si collega ad internet tutti i giorni

Da un indagine realizzata dall’ADICO su un campione di 500 ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni residente nella provincia di Venezia, il 96% dichiara di possedere un computer ed il 67% del campione monitorato dichiara di collegarsi ad internet tutti i giorni.
Risultano essere abilissimi nel far uso della rete, tanto che i motivi di collegamento risultano essere duplici: per lo studio il 37%, mantenere i rapporti sociali 52%, per interesse (giochi, scaricare musica, film ecc…) l’11%.
Il 49% frequenta regolarmente Facebook, il 38% predilige chattare e usare messenger; il 13% risulta possedere addirittura un proprio blog.
Tra i motivi più ricercati che spingono gli adolescenti a navigare, evidenzia la ricerca dell’ADICO, stare in contatto con gli amici e compagni 62%, diventare popolari 27%, trovare nuovi amici 11%.
Per quanto riguarda il rapporto con i genitori e con gli adulti in generale, dall’indagine risulta evidente che la natura di queste relazioni comporta un diverso uso di internet. Infatti, i ragazzi che vivono in famiglie unite, con la presenza di entrambi i genitori o praticano sport, trascorrono mediamente 12 /13 ore alla settimana contro le 16/19 di chi è lasciato più libero di fare quello che vuole.

Nessun commento:

Posta un commento