giovedì 23 settembre 2010

Uno scandalo la liquidazione ultra milionaria di Profumo (Unicredit)

Esaminando l'andamento del titolo in Borsa Unicredit ci accorgiamo che il titolo oggi vale circa 1,9 euro, 5 volte meno rispetto al massimo storico di 10,9 toccato nell'estate del 2008 – Anche rimettendo le lancette ancora più indietro al 2005 la performance resta ampiamente negativa: allora valeva 6 euro.
E allora mi chiedo: E'giusto che ottenga una liquidazione da 40 milioni di euro? Quaranta milioni di euro sono il premio a un manager che esce trionfando, mentre normalmente chi sbaglia dovrebbe risponderne personalmente e uscire alla chetichella con la liquidazione minima. Ma in questo capitalismo i supermanager alla Profumo non pagano mai. Vincono soltanto. Cadono eppure riescono ad arricchirsi.
Anzi: magari fanno anche carriera politica. Secondo alcune voci dall'interno del Pd, rilanciate gioiosamente da Repubblica, Profumo potrebbe essere il Papa nero ovvero il leader a sorpresa in grado di battere Berlusconi.
Alla faccia di tutti i correntisti italiani, di coloro che faticano ad arrivare fine mese, ai disoccupati, ai precari, alle famiglie in difficoltà , agli anziani costretti a pagarsi le cure…
Viva l’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento