martedì 24 novembre 2009

Portafoglio vuoto già a metà mese

@@weblog
24 novembre 2009 11:56
ADICO: portafoglio vuoto già a metà mese

(ANSA) – ROMA, 23 NOV – Altro che crisi della 4/a settimana: si comincia a tagliare sui consumi fin dal 16 del mese. E’ quanto risulta da una ricerca di Gfk Eurisko. Dalla ricerca emerge che le famiglie rivedono sempre di piu’ le strategie di acquisto ma senza ‘tragiche rinunce’: la parola chiave e’ diventata ‘pianificazione’. Lo scontrino medio della spesa, infatti, si riduce gradualmente con il passare delle settimane: la forbice tra le spese dei primi giorni del mese e quelle dell’ultima settimana raggiunge i 30 euro.
“Famiglie sempre più in difficoltà, con il portafoglio vuoto già a metà mese, con la sola alternativa di tirare la cinghia di fronte ad una crisi che viene vista lunga e destinata a peggiorare” dichiara il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini.
“La netta percezione delle famiglie italiane sulla gravità della situazione richiama l’assoluta necessità di interventi immediati e forti”, commenta Carlo lanciando un appello: “non sprechiamo l’occasione del Natale per sostenere i redditi bassi e la domanda interna. Proprio il Natale può essere invece il trampolino di lancio per restituire fiducia all’economia ed alle famiglie e per cominciare ad accorciare i tempi della crisi”.

Nessun commento:

Posta un commento