lunedì 25 gennaio 2010

E' operativo il fondo per aiutare i neo genitori

E’operativo il fondo di garanzia per il prestito di 5mila euro a tassi agevolati e garantiti dallo Stato a favore dei genitori dei bambini nati e adottati nel 2009, 2010 e 201.
Carlo Garofolini, presidente dell’ADICO spiega che “il Fondo di credito ha l’obiettivo di aiutare i neo genitori alle prese con le numerose spese che l’arrivo di un figlio comporta; ma avverte anche che il prestito dovrà essere restituito nell’arco di cinque anni od estinto soluzione diversa purché concordata con la banca o l’intermediario”.
La domanda, spiegano dalla segreteria dell’ADICO, “deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo all’adozione o alla nascita del figlio, ragion per cui per tutti i nati o i figli adottati quest’anno il termine ultimo di presentazione della domanda per poter accedere al prestito è quella del 30 giugno del 2011”.
Un’attenzione particolare, “è prevista, per i nuovi nati portatori di malattie rare” fa sapere Carlo Garofolini, individuate dal Dlgs 124/1998, che usufruiranno di un ulteriore contributo, in conto interessi, che riduce il Taeg allo 0,5%. In questo caso, la domanda può essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2011, anche, in modo contestuale, rispetto alla richiesta del finanziamento ammissibile alla garanzia del Fondo”.
Sul nuovo sito www.fondonuovinati.it, è possibile acquisire informazioni sia sulla lista delle banche che aderiscono all’iniziativa, sia su quello che occorre per poter accedere al prestito.

Nessun commento:

Posta un commento